1. Effettuare aggiornamento del BIOS da penna USB: Come farlo!

    AvatarBy MasterKobe il 15 April 2012
     
    1 Comments   9,610 Views
    .
    Il BIOS è il primo software aperto all'avvio ed è costituito da stringhe di codice che consentono di far comunicare l'Hardware con il Sistema Operativo. Per questo motivo senza di esso il sistema non può partire.

    Eseguire l'aggiornamento del BIOS è una manovra molto rischiosa poichè dalla riuscita dell'operazione dipende il funzionamento del nostro computer.

    Perchè fare l'aggiornamento? Semplice! Dopo aver eseguito l'aggiornamento del BIOS si può notare un miglioramento di supporto del processore, una velocizzazione del supporto di input ed output ed ovviamente un supporto di Hard Disk più capienti.

    Per decidere quale BIOS utilizzare bisogna sapere innanzitutto il modello della scheda madre e la casa produttrice. Per scoprire queste impostazioni basta scaricare PC-Wizard 2012 direttamente dal sito del produttore (CPUID), e verificare la scheda video di cui si usufruisce, come nell'immagine.



    A questo punto scaricate questo archivio e scompattatelo sul Desktop. Aprite la cartella hp_usb_format_tool ed eseguite HPUSBFW.EXE
    Selezionate la periferica esatta dal primo menù a tendina. Adesso scegliete dal secondo menù a tendina File system la stringa FAT. Selezionate Create a DOS startup disk e poi selezionate usyng DOS system files located at:
    A questo punto premete su ... e scegliete la cartella BOOT che avete scompattato prima dall'archivio.
    Poi infine premete su Start.




    Finita la formattazione vi comparirà un casella come l'immagine qui sotto.



    Adesso dovrete copiare i file di aggiornamento del BIOS che avevate già scaricato nella periferica che stiamo utilizzando.



    Perfetto! Se siete arrivati fin qui, sappiate che siete a metà del cammino!

    Ora avviate il computer su cui volete aggiornare il BIOS con la periferica attaccata. Entrate nel BIOS (premendo F12 o CANC solitamente), portatevi su Advanced BIOS Featurs, poi Boot Sequence e impostate la vostra pennetta USB come prima al boot.
    Poi portatevi su BIOS Flash Protection e disabilitatela, scegliendo Disable.

    Adesso, se avete preso appunto dei 2 file saltate al passaggio successivo. Scrivete dir e controllate il nome dei due file.

    Fatto questo, dobbiamo digitare questo comando:
    CODICE
    A:\ > AMIFL827 A6547SMS.190

    In cui al posto di AMIFL827 dovete mettere il nome del vostro file *.EXE e al posto di A6547SMS.190 il secondo file.
    Nota! Mettere lo spazio tra la prima e la seconda scritta.

    A questo punto bisogna resettare il CMOS.
    Per farlo vi posto questo video molto esaustivo a riguardo.



    E' buona regola, dopo il reset, impostare tutto quello che viene richiesto dal BIOS, che ovviamente ha perso tutti i suoi dati in memoria.
      Share  
     
    .

Comments
  1. enry
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    quale dev'essere questo 2 file?
     
    Top
    .